Pages

giovedì 27 gennaio 2011

Come funziona la radio?

La radio è a tecnologia elettronica che utilizza le onde elettromagnetiche. Queste vengono chiamate onde radio e l' apparecchio elettronico ne permette la trasmissione e la ricezione.
Per poter coprire la distanza tra la radio trasmittente e la radio ricevente, è necessario usare l' antenna: un dispositivo in grado di trasformare una grandezza elettrica in segnali elettromagnetici. Inoltre è necessario definire una frequenza.

Radio come mezzo di comunicazione

Nel 1895 Guglielmo Marconi riuscì a trasmettere un segnale attraverso il telegrafo senza fili che dopo pochi anni venne perfezionato rendendo possibile la trasmissione a distanza di voce e musica. Fu la Seconda guerra mondiale a permettere alla radio di svlilupparsi e di diventare un mezzo di comunicazione planetario. La radio era in competizione con i media televisivi ma essa riusciva a soddisfare le esigenze sociali, in quanto ti aggiornava in qualunque luogo ti trovavi.



Oggi la radio si può definire uno strumento di identificazione dal contesto tradizionale ed è un mezzo di comunicazione attraverso cui è possibile diffondere un messaggio ad una pluralità di indistinti e diffusi destinatari.

giovedì 20 gennaio 2011

I vari tipi di radio!

Dall' invenzione della radio fino ad adesso si sono sviluppate 4 tipi di essa:

- le radio pubbliche di cui lo stato fornisce il servizio dietro il pagamento di una     sorta di abbonamento.

- le radio commerciali in cui i costi per la realizzazione dei programmi vengono finanziati attraverso la vendita di pubblicità.

- le radio libere sono in origine caratterizzate da un'impostazione politica e culturale di opposizione al potere costituito.

-le web radio che trasmettono via Internet il segnale audio codificato in digitale e compresso.
 

Sample text

Sample Text