Anticamente le informazioni che riguardavano la vita pubblica circolavano a voce.
Le piccole dimensioni dei centri urbani e il marcato analfabetismo facevano si che fosse sufficiente una sorta di passaparola per diffondere notizie riguardanti guerre, leggi, e candidature politiche, ecc. Il primo quotidiano della storia nacque nell' antica Roma come comunicati giornaliere chiamati "acta diurna". Essi venivano depositati nelle biblioteche pubbliche in modo che tutti i cittadini potessero conoscere i provvedimenti presi dagli organismi politici.
Fu però l' invenzione della stampa a rivoluzionare questo tipo di comunicare:
a partire dalla fine del 400 cominciarono a circolare piccoli fogli stampati che riportavano notizie di eventi come alluvioni, guerre, successioni al trono, ecc.
Nel Seicento comparvero i primi periodici, cioè delle pubblicazioni diffuse a intervalli regolari. Fu l' Inghilterra la patria del giornalismo quotidiano e periodico:
"The Daily Courant" che uscì a Londra nel 1702. Pochi anni più tardi comparvero le pubblicazioni settimanali, che avevano lo scopo di commentare e criticare i costumi e la morale sociale.
L' Ottocento fu il secolo d' oro del giornalismo perchè con l' introduzione della macchina a vapore all' interno della produzione di stampa, accellerò la produzione dei fogli e l' invezione della fotografia arricchì le pubblicazioni di immagini. Sorsero quindi le prime agenzie di stampa che raccoglievano le notizie e poi le inviano alla redazione.
giovedì 3 febbraio 2011
La nascita della Stampa.
Pubblicato da
Franci e Vale
alle
03:57
Invia tramite email
Postalo sul blog
Condividi su X
Condividi su Facebook
0 commenti:
Posta un commento